Riabilitazione Geriatrica 

L’età media di vita di un individuo è in aumento. Si sa inoltre che la percentuale di popolazione anziana nel nostro paese è molto alta. Una delle caratteristiche dell’avanzamento dell’età è la perdita graduale delle autonomie, con conseguente non autosufficienza nelle attività di vita quotidiana.

La popolazione anziana è inoltre spesso affetta da patologie cronico degenerative, quali osteoartrosi, osteoporosi, sarcopenia. Non solo, spesso i nostri anziani sono vittime di eventi neurologici (ictus) o soffrono di patologie a carico del sistema nervoso (morbo di parkinson, alzheimer, encefalopatie, ecc.)

Ed è per questo che la presenza di un fisioterapista spesso si rende necessaria. Grazie alla fisioterapia è possibile ottenere dei miglioramenti delle capacità motorie residue, cercando di raggiungere il più alto livello di autonomia possibile nel paziente, o anche solo sgravare il caregiver dalla totale dipendenza dell’assistito nelle attività di vita quotidiane, come alzarsi e sedersi, passaggi posturali dalla carrozzina al letto e viceversa, camminare ecc.

Si utilizzano diversi tipi di esercizi volti a migliorare la forza e l’ampiezza di movimento delle articolazioni, ripristinare per quanto possibile la mobilità articolare e prevenire la deformità di queste articolazioni (ad esempio, deformità che possono verificarsi a causa di un’immobilizzazione prolungata).

La riabilitazione geriatrica è una parte integrante nella qualità della vita nei pazienti anziani, che spesso soffrono di malattie croniche o patologie dovute all’invecchiamento. Qualsiasi sia l’età si è sempre in tempo per migliorare le proprie capacità motorie.

  • Riabilitazione Geriatrica 
    Riabilitazione Geriatrica 

    La riabilitazione geriatrica è una parte importante della fisioterapia, per migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di malattie croniche, traumi e patologie dovute all’invecchiamento.


  • Riabilitazione vestibolare
    Riabilitazione vestibolare

    La riabilitazione vestibolare consiste nel trattamento dei disturbi dell’equilibrio, causati da patologie a carico del sistema vestibolare.


  • Fisioterapia OMPT
    Fisioterapia OMPT

    Questa specializzazione consente di trattare diversi tipi di patologie, che più spesso colpiscono, affliggono la popolazione generale. Le tecniche utilizzate si basano sulle più recenti evidenze scientifiche di efficacia.