La riabilitazione vestibolare consiste nel trattamento dei disturbi dell’equilibrio, causati da patologie a carico del sistema vestibolare.
Quest’ultimo si trova nell’orecchio interno, è responsabile della percezione del nostro orientamento spaziale e della stabilità. Si compone di tre canali semicircolari, utricolo, sacculo e la Coclea. Questi organi inviano informazioni al cervello circa i movimenti della testa. Tali dati ci permettono di mantenere l’equilibrio nello spazio.
Il nostro equilibrio è garantito dal sistema vestibolare, dalla vista e dal sistema propriocettivo. Questi 3 elementi lavorano insieme per mantenerci stabili durante le attività della vita quotidiana. Un’alterazione ad uno di essi può determinare disturbi dell’equilibrio.
I sintomi tipici di un problema vestibolare sono:
- vertigini
- senso di instabilità
- nausea, vomito
- senso di “testa vuota”
Tali sintomi si manifestano solitamente nei passaggi posturali sdraiato – seduto o viceversa, nel girarsi nel letto, nei movimenti rapidi della testa e degli occhi, nell’estensione e rotazioni della testa.
In questi casi, la fisioterapia consiste in una valutazione iniziale, che prevede raccolta dati anamnestica ed esame obiettivo specifico per i sistemi dell’equilibrio. Dopo un’attenta valutazione, se necessario, si invia dal medico specialista Otorinolaringoiatra per ulteriori accertamenti. Una volta escluse patologie gravi, è possibile procedere con il trattamento riabilitativo.
In accordo con il paziente si decidono gli obiettivi e le strategie di intervento.